DESCRIZIONE
L’intervento mira al recupero e rifunzionalizzazione degli edifici e alla rigenerazione delle aree verdi rientranti nel complesso della SS Trinità delle Monache (ex Ospedale Militare). L'attività rientra nel “Piano di Azione Locale” rivolto al complesso e realizzata attraverso un processo partecipativo sviluppato in seno al progetto europeo URBACT “2nd chance - waking up the sleeping giants” (si veda DGC n°156 del 12 Aprile 2019).
Per il recupero e la rifunzionalizzazione dell’edificio C1, quale “Porta del Parco dei
Quartieri Spagnoli”, il Piano di Azione Locale prevede l’insediamento di: Community Hub-Laboratorio permanente per la rigenerazione del complesso, una attrezzeria,un repair cafè, aree di servizio per l’utenza del parco. Rispetto all’edificio M, il Piano di Azione prevede l’insediamento della “casa dei ragazzi”, spazi ad uso civico per gli abitanti, una rete di botteghe artigiane per l’economia circolare,
un incubatore d’impresa sull’economia circolare, spazi di co-working e per la condivisione creativa. L’intervento consentirà la riattivazione del complesso e la rigenerazione urbana dei quartieri limitrofi, in particolare Montesanto e la zona dei Quartieri Spagnoli, situati all’interno del centro storico.